Chi siamo

Breve storia della nostra scuola

La Scuola Materna "Margherita di Savoia" è stata istituita con R.D. il 27 Marzo 1910 da una nobile famiglia locale ed è ubicata nel Comune di Ripalta Cremasca, in provincia di Cremona. La scuola venne, per un determinato periodo di tempo, gestita dalle Madri Canossiane con lo scopo di accogliere e custodire -gratuitamente oltre che nei giorni feriali- i bambini indigenti, sia maschi che femmine, di età compresa tra i 2 anni e mezzo ed i 6 anni al fine di provvedere alla loro educazione morale, intellettuale e fisica. La scuola aveva quindi ( e conserva ancora oggi) carattere comunitario e popolare perchè nota come espressione della comunità locale che l'ha voluta "autonoma e libera". 
La scuola, sin dalla sua istituzione, viene gestita da un'ente morale. 

La struttura

L'edificio che ospita la scuola è ubicato in una zona centrale del paese molto tranquilla e sicura. Nell' estate del 2020, all'interno e all'esterno della struttura, sono stati eseguiti numerosi lavori di ristrutturazione e rinnovo che hanno reso più accogliente l'ambiente.

L'interno dell'edificio, oltre ai servizi igienici a norma e ad un accogliente ingresso con armadietti, troviamo un grande corridoio di uso comune suddiviso in angoli di gioco e apprendimento e tre luminose aule di sezione, ognuna con accesso diretto sul giardino o il cortile.

le tre sezioni si distinguono per il colore: sezione rossa, sezione gialla, sezione azzurra.

Grande importanza viene data agli spazi esterni di circa 600 metri quadri, con una parte che sarà presto dedicata ad un orto didattico coltivato e curato dai bambini.

Progetti educativi 

La prima educazione lascia un'impronta nel bambino, contribuendo alla formazione della sua personalità, del modo di essere e di affrontare la vita. E' per noi importante quindi educare il bambino aiutandolo attraverso attività formative, responsabili del suo sviluppo: per fare questo la nostra scuola offre numerosi progetti educativi allo scopo di aiutare il bambino a sviluppare i suoi ritmi educativi, le sue caratteristiche psicofisiche, i suoi interessi e bisogni specifici. Il tutto avviene in un ambiente sereno, studiato e strutturato in base alle fasce d'età. 
Sono parte importante dei nostri progetti educativi:
l'educazione ambientale
- l'educazione motoria
- l'educazione musicale
- l'educazione alla lingua inglese
Share by: